“I GIORNI DELLA SCIENZA” a Castellaneta Marina

In data 26 giugno presso l’Auditorium di Castellaneta Marina si è tenuta la Conferenza Stampa dell’Associazione "Particelle" organizzatrice del Festival "I GIORNI DELLA SCIENZA".

Sono intervenuti:

La Questura di Taranto nella persona dell’Ispettore Capo Ciro Padula;

Il Comune di Massafra nella persona del Dott. Antonio Cerbino, Assessore all’Associazionismo;

L’ Assessorato alle Politiche Comunitarie Patrimonio e Turismo della Provincia di Taranto nella persona della Dott.ssa Antonella Tagliente;

Il Comune di Castellaneta nella persona del Vice Sindaco Vito Perrone;

Nella Conferenza il Presidente, la Dott.ssa Marilena Favale, ha esposto le finalità dell’Associazione volta a diffondere la cultura scientifica attraverso manifestazioni ed eventi dallo sfondo ludico e dal contenuto formativo, allo scopo di avvicinare i giovani a materie solitamente considerate ostiche ma che in realtà sono al centro delle normali attività quotidiane e in tutto ciò che ci circonda. Inoltre ha illustrato il programma della manifestazione estiva "I GIORNI DELLA SCIENZA" che vedrà nei mesi di luglio e agosto coinvolti alcuni Lidi (Lido Paradiso, Lido la Barchetta, Lido la Marea, Sporting Club, Albatros, Lido Valentino, Lido la Conchiglia, Lido la Vela) e alcuni Sponsor (Jonio Vacanze Residence S.r.l., Perrini, Lemarangi, Leferre, Società Cooperativa Avvenire, Serveco Srl, Progeva Srl, Rienergia, Irigom Srl, Fondazione Eni Enrico Mattei, Plastec, Nico Hotel , Ape Maia, Consorzio Pane di Laterza, Privatassistenza).

Il Festival darà vita a numerose iniziative tra cui exhibit in spiaggia per i più piccini, workshop e visite guidate pomeridiane nelle aziende operanti nel territorio, nelle caserme dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale e nella sede della Questura di Taranto; oltre che manifestazioni serali dallo sfondo ludico culturale e sportivo, tra cui spiccano i vari interventi della Polizia Scientifica, Stradale e Provinciale.

Tutti gli interventi hanno dimostrato grande partecipazione e la voglia di collaborare con l’ Associazione "Particelle", al fine di promuovere la cultura tecnico-scientifica attraverso attività di intrattenimento. Questi sentimenti sono palesi nelle parole dell’Isp. Capo Ciro Padula il quale ha affermato "lo scopo della Polizia di Stato è quello di essere Polizia tra la gente, inoltre la possibilità di associare la scienza alla tecnologia rappresenta un elemento fondamentale per avvicinare i giovani alla scienza, riconoscendo alla Polizia di Stato il grande valore di supporto".

La partecipazione dei Comuni di Massafra, Castellaneta, Palagianello, Mottola e Laterza si riscontra nelle parole dell’Assessore Cerbino, il quale ha evidenziato l’importanza della forza associativa e dello spirito aggregativo al fine di dare ai giovani una testimonianza di vicinanza e ascolto, e al territorio una marcia in più per uno sviluppo turistico fondato sul divertimento e sulla cultura. L’Assessore ha inoltre offerto all’Associazione "Particelle" la possibilità di predisporre presso l’ex Convento di Gesù Bambino la Cittadella della Scienza.

La Dott.ssa Tagliente, la quale ha riportato i saluti dell’Assessore Tommaso Colaninno, ha esposto la convinzione che la strada percorsa dall’Associazione "Particelle" sia quella giusta per promuovere un turismo alternativo basato sul gioco senza perdere di vista l’importanza dei contenuti formativi.

Il Festival avrà inizio l’1 luglio e terminerà il 31 agosto, l’Associazione spera in una partecipazione massiccia con la speranza, inoltre, di poter programmare numerosi altri eventi per la stagione invernale.

Info: 3384536332
www.castellanetamarina.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *