MyLife B&B a 15 minuti dal Castello Aragonese a Taranto

Il Castello aragonese di Taranto, detto anche Castel Sant’Angelo, con il suo affaccio sul mare, è una splendida costruzione progettata dall’architetto senese Francesco di Giorgio Martini su commissione di Ferdinando d’Aragona verso la fine del XV secolo. Il progetto del Re di Napoli era quello di costruire un castello di difesa.
Il castello fu edificato sulle basi di una struttura normanno-svevo-angioina realizzata dai normanni per la difesa della città, anche se il nucleo originario del castello si deve far risalire ai Bizantini, che edificarono una rocca per proteggersi dai Saraceni.
Di particolare interesse le caratteristiche distintive delle torri larghe e basse che costituiscono il castello e ne enfatizzano la funzione di difesa attribuita alla fortificazione. Il castello è stato utilizzato anche come carcere sotto gli Asburgo e attualmente è sede della Marina Militare.

INGRESSO GRATUITO

Orario continuato: Si  
  da: 9.30 a: 1.30  
Sempre aperto: Si  
Note: Tutti i giorni (domeniche e festivi inclusi) ci sono 8 turni di visita della durata di 90 minuti circa, due la mattina e sei il pomeriggio/sera. La prenotazione è gradita ma non obbligatoria (solo per gruppi particolarmente numerosi e obbligatoria). 
Gli orari di visita sono:
09.30 – 11.30 – 14.00 – 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.30 – 24.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *