A Taranto la Festa del Mare. a 10 minuti da MyLife B&B

Taranto dal mare al mare

In occasione della Festa del Mare: la mostra fotografica e

le visite guidate dell’Associazione

 

powered by WordPress Multibox Plugin v1.3.5

tarantopontemylife

L’origine di Taranto è legata al mare a cui, senza alcun dubbio, deve il suo destino.

Sull’onda di questo legame nasce il percorso di esplorazione che l’Associazione Articolo 9 propone i prossimi 28,29 e 30 giugno nell’ambito della prima edizione della Festa del Mare che si svolgerà nell’isola antica di Taranto proprio in quei giorni.

Abbiamo strutturato un originale e affascinante passeggiata attorno all’isola – spiega Morris Franchini, archeologo e componente dell’associazione – parleremo di monumenti, tradizioni ma anche di fede popolare, miti e leggende legate ad uno dei centri storici più belli e suggestivi dell’Italia meridionale.

Una esplorazione dei luoghi ma anche una riscoperta di quello che gli stessi tarantini oggi tornano a considerare un patrimonio di storia e vocazioni da recuperare.

E nell’operazione di memoria dell’Associazione Articolo 9 c’è anche il richiamo ad una “guida” speciale che nel 1957 il giornalista e scrittore Guido Piovene pubblicò per Mondadori.

Parlando di Taranto – dice l’archeologo Franchini – Piovene non ha dubbi o parole negative, dice piuttosto che è uno dei posti più vivaci dell’Italia del Sud, un luogo imparagonabile ad altri, una novella orientale, di quelle dove i pesci parlano e sputano anelli preziosi, uno dei migliori ricordi italiani, una città dove passeggiare sembra di andare a ritmo di musica.

E’ un tratto di noi stessi che intendiamo recuperare – scrive il Presidente del sodalizio, Ivan Orlando – perché è solo dalla conoscenza di noi stessi e del nostro potenziale che può ripartire lo sviluppo di un territorio che per troppo tempo ha voltato le spalle al mare e al suo importante patrimonio di beni culturali, artistici e storici.

Così Articolo 9 accompagnerà turisti e visitatori in un viaggio nel tempo di cui stupirvi e meravigliarsi piacevolmente.

Mostreremo una Taranto diversa – commenta ancora Ivan Orlando – partendo dalla Discesa del Vasto in prossimità della Fiera del Mare e accompagnando i visitatori in un dedalo di storie e postierle commovente e a tratti inedito.

La visita guidata si concluderà in via Duomo nella sede di Officine Taranto (Via Duomo, 170) che per l’occasione ospiterà la personale fotografica di un altro dei soci di Articolo 9, il fotografo Peppe Carucci.

Titolo della mostra “Taranto dal mare al mare”: scatti di vita vissuta ma anche visioni poetiche o amare della città che torna al mare.

 

Tutte le visite guidate si svolgeranno a partire dalle 18.00 di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno (per la durata di un’ora circa – ndr) e si muoveranno dalla Discesa del Vasto in prossimità dell’area espositiva della Fiera del Mare.

Per prenotare le visite guidate è possibile mandare una mail a articolo9.taranto@gmail.com oppure telefonare al 327.9531594

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *